venerdì 19 giugno 2015

Il Visto

Lunedì scorso mi sono svegliata all'alba per recarmi a Lubiana, all'Ambasciata statunitense (molto più vicina a casa rispetto di quella di Milano e con molti posti liberi).
Sì, lo so, mi sono mossa tardi... per questo consiglio a chiunque stesse leggendo e sia interessato ad avventurarsi come me negli Usa, di prenotare molto presto il posto in consolato, subito appena si riceve il modulo I-20 (modulo che ogni studente straniero deve avere).

La via in cui si trova il consolato è molto carina, è una via piena di altre ambasciate e consolati, sembrava quasi di essere all'Expo di Milano e di fare una passeggiata nel grande viale.
Entrare è stato abbastanza impressionante, ho dovuto lasciare tutto in entrata alle guardie, compreso il cellulare, e portare con me solo lo stretto necessario per fare il visto, ovvero il passaporto, il modulo di conferma di avvenuta richiesta, molti soldi per pagare le tasse rimanenti, la foto in formato 5x5, il modulo I-20. Questi sono i documenti necessari, ma per sicurezza mi sono portata dietro anche altri documenti, tipo la lettera di ammissione all'università e le stampe di email...
Ah, si, portatevi anche la carta d'identità o qualsiasi documento diverso dal passaporto, perché questo rimarrà in entrata con la vostra borsa e ve lo ritornano una volta che avete riconsegnato il badge rosso che vi consegneranno entrando. Importante anche perché voi lascerete il passaporto in ambasciata e là rimarrà finché il visto non sarà pronto e non ve lo avranno inserito nel vostro passaporto, quindi mi sa che dovrò fare un altro viaggio a Lubiana...
Vi consiglio innanzi tutto di essere in anticipo, perché entra per primo quello che arriva per primo, anche se ha l'appuntamento dopo il vostro; inoltre, portatevi un libro, perché aspetterete un po'...
Il personale è perfettamente bilingue (inglese-sloveno), cosa perfetta per me che non conosco neanche una parola di sloveno e sono tutti cordiali, comprese le guardie.
La console è veramente simpatica e cordiale!
Sarà una giovane sui trenta, che ti fa sentire a tuo agio durante il tuo colloquio e anche fa degli scherzi per rendere il tutto meno ufficiale. Ad esempio, lei mi ha chiesto che cosa avevo intenzione di studiare, quante borse di studio avevo ricevuto e quando le ho spiegato il mio criterio di scelta (la più vantaggiosa), ha commentato dicendo: Scelta intelligente, d'altronde, per una che studierà Business...
Questa è stata davvero una meravigliosa esperienza, ora manca solo passare l'esame di maturità, comprare il biglietto e poi quel mese circa di estate che mi rimane (inizio il 19 agosto...).
Saluti :)

Nessun commento:

Posta un commento