venerdì 3 luglio 2015

Studiare negli USA: cosa fare

Questa settimana ho deciso di postare le indicazioni che ho seguito per trovare una borsa di studio per realizzare il mio sogno.
Innanzitutto devi contattare l'associazione Mondo Insieme, in modo tale loro vengano a conoscenza delle tue intenzioni ed incomincino ad aiutarti per realizzare il tuo sogno.
Nella prima mail ti allegheranno la brochure, la cedola di Go Campus, l'associazione internazionale che si occupa delle ammissioni, ti chiederanno di fare il test TOEFL (o in caso il risultato) e ti
invieranno la List of Degrees e le proposte di borse di studio (non dalle singole università, ma ti illustreranno le fasce di fondi che queste ti offrono).
In seguito, dovrai scegliere tre degree, compilare il tuo profilo Go Campus online, scrivere la tua lettera di presentazione, nella quale ti descrivi, parli di te e delle tue ambizioni (devi saperti vendere bene), devi presentare due o tre lettere di raccomandazione con l'apposito modulo, di cui almeno due devono essere scritte dai tuoi professori e per ultimo devi compilare un CV.
Una volta inviato il tutto, bisogna avere pazienza ed aspettare... Sarà dura e difficile, ma ti conviene compilare il tutto entro le vacanze natalizie, in modo tale da avere le proposte dalle varie università prima di Natale, per poter dedicare le vacanze per decidere.
Una volta scelto, l'università valuterà la tua domanda e ti contatterà. 
In seguito inizieranno ad arrivarti moduli da compilare e tasse da pagare e esami medici e vaccini da fare.
L'ultimo step prima di rilassarsi e l'esame di maturità.
Buone vacanze e buona fortuna :)

Nessun commento:

Posta un commento